proposte e soluzioni innovative sulla base di una propria sperimentazione, potrà prendere esempio dalle realizzazioni più avanzate, con cui può mettersi in rete, con vantaggio reciproco.
La transizione non riguarda solo la produzione. Coinvolge necessariamente anche i consumi, gli stili di vita,
3D Galaxy Milky Way6 Bed Pillowcases Quilt Duvet Cover Set Single Queen AU Carlyl’organizzazione, la gestione del territorio, i rapporti tra le istituzioni la partecipazione ai processi decisionali: cioè la democrazia. Tutti questi aspetti sono strettamente interconnessi.
Se questa è la svolta necessaria per chiudere con un passato ed un presente fatto di contaminazione dell’ambiente, diffusione di patologie ad esso collegate, crisi dei settori industriali del passato, riduzione deiOFFERTA SCAMPOLO DI MT LINEARI 4,00 X ALTO MT 3,00 ARTICOLO NORCIA servizi sanitari, diseguaglianze sociali crescenti, fuga dei giovani, come si prospetta il futuro prossimo della Valle del Sacco e dei territori ad essa contigui?
In ognuno degli interventi previsti - nella gestione della sanità nella pianificazione delle bonifiche, nella promozione dell'area di crisi complessa - purtroppo non c'è traccia di un progetto, della necessaria12 dimensioni bello tradizionalmente classica Tappeto 'primo' FIORI ASTRATTO Marronee visione strategica e integrata del futuro di questo territorio. Si prospetta quindi un insieme disparato di interventi, senza relazione tra loro, sottomessi alle pressioni dei gruppi di interesse più aggressivi. I precedenti interventi non depongono a favore, quando un posto di lavoro è costato un milione di euro circa e soprattutto quando ‘economia circolare’ è diventato un termine
ROLLO prossoezione visiva per Braas lucernaio BA poiché-Grigiobuono per tutti gli usi.
Partecipazione dei cittadini e funzionamento delle istituzioni.
L’avvio di una vera rottura col passato non è certo cosa semplice, sappiamo di quanti vincoli dobbiamo liberarci, quanto cambiamenti sono necessari nelle leggi e nelle istituzioni che ci governano:
proprio per questo è necessaria una mobilitazione di risorse locali come mai abbiamo conosciuto.
In anni di confronto con amministrazioni locali, regionali e nazionali - di partecipazione a conferenze dei servizi a tutti i livelli - abbiamo misurato concretamente le carenze nell’azione delle singole istituzioni, soprattutto nel coordinamento tra di loro, tra pubblica amministrazione, servizi di pubblico interesse, reti associative e reti imprenditoriali.
Le forme di partecipazione che vogliamo attivare devono produrre
una profonda e radicale innovazione organizzativa - 3d Inuyasha 47 Giappone Anime antiscivolo tappeto rossoondo elegante TAPPETO deun cambiamento del modo di funzionare delle istituzioni - capace di renderle più efficienti, di rendere più efficaci e giusti i processi decisionali.
Cabina di regia, informazione, formazione, educazione e partecipazione.
Sino ad oggi comitati e associazioni si sono dovute dedicare alla caccia delle informazioni, d’ora in poi il
sistema delle informazioni pubbliche deve essere aperto, deve rivolgersi ai cittadini educandoli alla consultazione, rendendoli partecipi di ogni importante cambiamento. Deve essere strumento di
Piatto doccia 75x105 cm altezza 3 cm in resina ultrasottile senza bordo Coloreeee educazione e formazione di una opinione pubblica consapevole, al servizio delle istituzioni e delle reti educative e culturali da cui dipende la formazione di cittadini consapevoli.
Vogliamo lavorare alla costruzione di una sorta di ‘cabina di regia', dove arrivano e si confrontano, in modo trasparente le voci, le idee i progetti, le soluzioni prodotte dalle reti territoriali Outer Space Duvet Cover Set with Pillow Shams Astrounaut Monkey Printdi associazioni e comitati, dalle mobilitazioni, dalle istituzioni coinvolte, dove l'attività volontaria diviene organizzazione stabile.
I precedenti.
Nella passata legislatura nel consiglio regionale del Lazio era stato istituito un ‘tavolo speciale di coordinamento' per la Valle del Sacco, incardinato sulla VIII commissione, tra i suoi obiettivi doveva esserci la creazione di una - udite, udite - cabina di regia sul tema della bonifica e sviluppo del territorio; non se ne fece nulla. Di tavoli e cabine di regia, si continua a parlare ancora oggi tra una commissione e l'altra,
Ralph Stile Vittoriano-Ottone massiccio di scorrimento tra un ministero e l’altro.